Chi siamo
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DANTE ALIGHIERI | SAIC880008 |
SCUOLA DELL’INFANZIA – VIA CANTINA – SAPRI | SAAA880026 |
SCUOLA DELL’INFANZIA – VIA CRISPI – SAPRI | SAAA880059 |
SCUOLA DELL’INFANZIA – VIA DEL PROCACCIA – SAPRI | SAAA880015 |
SCUOLA DELL’INFANZIA – CONTRADA CAMMARESANO – VIBONATI | SAAA88006A |
SCUOLA PRIMARIA G. FERRARI – VIA B. MERCADANTE – SAPRI | SAEE88001A |
SCUOLA PRIMARIA – VIA TRUZZO -TORTORELLA | SAEE88002B |
SCUOLA PRIMARIA – VIA TORRE -VIBONATI-VILLAMMARE | SAEE88004D |
SCUOLA PRIMARIA – VIA ROMA -VIBONATI | SAEE88003C |
SCUOLA SECONDARIA I GRADO -VIA MERCADANTE – SAPRI | SAMM880019 |
SCUOLA SECONDARIA I GRADO -VIA ROMA – VIBONATI | SAMM88002A |
L’Istituto Comprensivo Statale Dante Alighieri di Sapri – Autonomia n° 173 – nasce
dal D.P.R. n° 233/98: Regolamento recante norme per il dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche;
dal D.P.R.G. del 26/7/2000: a tutte le 275 istituzioni scolastiche della provincia di Salerno è riconosciuta l’autonomia, a partire dall’1/9/2000.
La situazione ambientale di Sapri, Tortorella e Vibonati, comuni nel cui ambito gravita la scuola, si presenta eterogeneo, sia sotto il profilo socio – economico che sotto il profilo culturale.
A Tortorella, piccolo paese dell’entroterra, il lavoro è prevalentemente operaio ed agricolo, a Sapri e Vibonati è di tipo impiegatizio, commerciale e turistico.
È presente, da sempre, nella zona il fenomeno dell’emigrazione, anche se, da qualche tempo, si assiste al rientro dei vecchi emigrati che si inseriscono, con tanti sacrifici, nel tessuto sociale nuovo.
I servizi socio – sanitari fanno capo alla ASL/SA 3 ed esistono servizi ricreativi, culturali e sportivi. Centri di aggregazione sono anche le parrocchie.
Molti alunni che frequentano la scuola provengono da altri paesi vicini; il fenomeno si accentua gradualmente dal primo al terzo ordine di scuola, confluendo nel terzo specialmente l’utenza di Torraca, piccolo paese dell’entroterra posto tra Sapri e Tortorella, a tradizione prevalentemente agricola ed artigiana. E’ presente un numero di alunni di nazionalità straniera che va sempre più incrementandosi negli anni.
Gli alunni di Sapri e Vibonati presentano, in genere, esperienze sociali discrete, sia per l’adeguata azione educativa delle famiglie, sia per la presenza delle strutture extrascolastiche sopra citate, che pur essendo a gestione privata, sono ampiamente frequentate dai ragazzi.
Le famiglie offrono ai figli un ambiente stimolante e collaborano, con piacere ed in perfetta sintonia con la scuola, per il pieno sviluppo bio – psichico dei figli.
Ciò, tuttavia, non esclude la presenza di una fascia di alunni scarsamente motivati all’impegno scolastico, per lo più provenienti da un ambiente caratterizzato da condizioni di disagio economico e culturale, le cui famiglie non sono in grado di affiancare la scuola nell’azione volta allo sviluppo dei propri figli; per alcune di loro, infatti, la scuola viene considerata come l’adempimento di un obbligo istituzionale. Alquanto vicina a questa fascia di alunni, sebbene per motivazioni e accentuazioni diverse, è l’utenza di Tortorella che risente della mancanza di un ambiente socio – culturale più stimolante.
Le attese educative riscontrate nella popolazione scolastica sono generalmente indirizzate al proseguimento degli studi nelle scuole superiori presenti sul territorio. A Sapri sono presenti quasi tutti gli ordini di scuola superiore.