Il Paese incontra la Città: la Città incontra il Paese
Progetto comune a tutte le scuole dell’infanzia afferenti l’I.C. “D. ALIGHIERI” di SAPRI
Le docenti delle scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “D. Alighieri” – tenuto conto degli obiettivi generali del processo formativo (maturazione dell’identità, conquista dell’autonomia) e dello sviluppo delle competenze e della cittadinanza, nonché degli obiettivi di apprendimento riferiti ai campi di esperienza (Il sé e l’altro – Il corpo in movimento – Linguaggi, creatività, espressione – I discorsi e le parole – La conoscenza del mondo), che indicano i livelli essenziali di prestazione che tutte le scuole sono tenute ad assicurare ai bambini – hanno elaborato una progettazione didattico-educativa che – in linea con le competenze individuate dal Profilo educativo, culturale e professionale (Indicazioni Nazionali) – consente ai bambini di sviluppare, in un ambiente accogliente e motivante, competenze espressive, relazionali, riflessive, di problem-solving, di senso.
Essa verrà attuata attraverso l’elaborazione di “unità di apprendimento” che, durante l’anno scolastico, e nel rispetto delle diversità, avranno ad oggetto tematiche relative ai bisogni dei bambini, quali ad esempio:
Il bisogno di accoglienza e appartenenza;
il bisogno estetico di ordine e di bellezza;
il bisogno di conoscere e accettare l’altro lontano da sé,
nonché tematiche relative:
alla conoscenza dell’ambiente naturale e sociale,
all’educazione alla convivenza civile e alla salute,
al bisogno di solidarietà e fratellanza.
Nell’ambito della progettazione verranno sviluppati altri percorsi formativi quali l’informatica, la lingua straniera e la continuità con la scuola primaria. Tali percorsi, rivolti agli alunni di 5 anni – rientranti nell’ambito dell’“Ampliamento dell’offerta formativa” – saranno svolti durante le attività curriculari. Essi, pur non essendo espressamente previsti nelle Indicazioni Nazionali, concorrono sicuramente allo sviluppo delle finalità del processo formativo.
Il progetto, elaborato all’interno della proposta didattica, ha per titolo: “IL PAESE INCONTRA LA CITTÀ, LA CITTÀ INCONTRA IL PAESE”; esso sarà comune a tutti i plessi afferenti l’I.C. “D. Alighieri”, con modalità, tempi e strategie ben definite, le cui finalità saranno dettagliatamente evidenziate nel percorso formativo.
PREMESSA PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo “IL PAESE INCONTRA LA CITTÀ, LA CITTÀ INCONTRA IL PAESE” ha come finalità principale l’esplorazione di ambienti diversi, più vasti e lontani rispetto a quelli più rassicuranti e familiari al bambino stesso, quali la casa e la scuola.
Conoscere il paese significa familiarizzare con elementi strutturati (case, strade, villette, parchi, piazze, ecc.), significa, cioè, esplorarlo nel suo aspetto naturalistico e sociale.
Vivere il paese significa, ancora, conoscere le principali regole, sapersi muovere all’interno di esso (educazione stradale) rispettandone l’ambiente (educazione ecologica).
Al fine di familiarizzare con il territorio, saranno indispensabili le “uscite didattiche”, utili ad esplorare la realtà nel suo vivere quotidiano; ciò permetterà al bambino di vivere esperienze forti, capaci di suscitare emozioni e sensazioni, alternate a momenti divertenti e indimenticabili che influenzeranno sicuramente il processo di conoscenza.
Il percorso prevede una metodologia rivolta, soprattutto, alla ricerca e al confronto, in quanto i nostri alunni avranno la possibilità di relazionarsi con bambini frequentanti la scuola dell’infanzia “Dalmazia” – plesso staccato del Vicinanza e afferente il 1° Circolo di Salerno) – e con un territorio diverso sia dal punto di vista geografico che sociale ed affettivo.
I bambini delle due scuole dell’infanzia – attraverso uno scambio di foto, cartoline ed elaborati prodotti dagli stessi – svilupperanno un percorso volto alla scoperta e alla ricerca di caratteristiche differenti oppure uguali ai diversi territori esplorati; il confronto li aiuterà ad osservare una realtà più complessa della propria.
Obiettivi generali:
– Soddisfare il bisogno di conoscere e di orientarsi nel proprio ambiente urbano;
– Conoscere un ambiente urbano diverso dal proprio;
– Stabilire una buona relazione emotiva del bambino con il mondo esterno;
– Analizzare i dati di due realtà (paese – città) cogliendo analogie, somiglianze e differenze;
– Percepire alcuni elementi della struttura politico – sociale del paese e della città;
– Esplorare le caratteristiche (usi e costumi) del paese e della città.
Sono state programmate le seguenti Unità di Apprendimento:
“ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE”
Periodo: Novembre – Dicembre
Contenuti: Racconto: “Marco e Luciana si sono incontrati …” (Conoscenza dell’ambiente in cui vivo)
Natale: usi, tradizioni locali e solidarietà
“PER LE STRADE DEL MIO PAESE”
Contenuti: Educazione stradale
Carnevale: usi e tradizioni locali.
3. “I luoghi d’incontro del paese e della città”
Periodo: Marzo
Contenuti: Parco giochi – Ludoteca – Piazze – Bar – Municipio – Chiese.
Festa del papà
Pasqua
4. “Incontriamoci”
Periodo: Aprile – Maggio
Contenuti: Festa della mamma
Festa dell’amicizia (Tortorella – Sapri – Salerno)
Festa conviviale a Salerno
Drammatizzazione di fine anno.
Il percorso formativo non sarà rigido ma flessibile e si adeguerà, man mano, alle esigenze e alle risposte dei singoli bambini. Esso è stato elaborato collegialmente dalle docenti delle Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” per far sì che i bambini delle diverse realtà territoriali – attraverso la ricerca, l’esplorazione e il confronto – potranno vivere esperienze altamente formative.
IN ALLEGATO ALLA PREMESSA V. PROGETTO DETTAGLIATO (unità di apprendimento – contenuti – metodologie e strategie).